La vigilanza fissa è il servizio svolto presso un determinato obiettivo che prevede la presenza continuativa della guardia giurata cui è demandato lo svolgimento delle operazioni richieste, come ad esempio il controllo antintrusione, con o senza verifica dei titoli di accesso, la sorveglianza ed altri simili adempimenti, svolto conformemente alla norma UNI 10891, nonché di eventuali prescrizioni aggiuntive definite dal Manuale Operativo.
Tale servizio è espletato dall’Istituto, con riferimento alla natura dell’obiettivo da vigilare, da una o più guardie particolari giurate armate e in uniforme, munite di idoneo equipaggiamento al fine di garantire la massima sicurezza per gli operatori.
La guardia particolare giurata è preventivamente informata sulla natura dell’obiettivo da vigilare, sui rischi e sulle modalità di esecuzione del servizio, la quale deve segnalare con tempestività le eventuali situazioni anomale alla Centrale Operativa dell’Istituto.
L’Istituto, con il cliente, adotta ogni utile accorgimento finalizzato a rendere il servizio più efficiente, efficace e agevole per il personale dipendente.
Dotazioni aggiuntive per la G.P.G. fissa
L’Istituto di vigilanza è in possesso di:
- Dispositivi “uomo morto “con tecnologia GPRS e GPS, collaudati dal personale tecnico in organico con diverse “sim” al fine di ottimizzare il servizio. I presenti dispositivi sono integrati alla centrale operativa dell’Istituto al fine di ottimizzare la ricezione dei segnali
- Maschere pieno facciali con filtro ABEK e diverse maschere di sicurezza in funzione del diverso grado di rischio
- Visori notturni IR
- Dispositivi previsti dal paragrafo “Dotazioni minime per la GPG fissa” di tipo antideflagrante.