Il servizio di reception e controllo accessi rientra nelle competenze del vigilante che svolge un lavoro di tutela e controllo passivo. La tutela passiva di un bene o di un immobile è finalizzata alla sorveglianza dei beni mobili o immobili svolgendo un’azione deterrente contro furti, danneggiamenti e altri atti criminosi o vandalici ai danni di strutture.
L’addetto, è chiamato, in genere, a svolgere tutti i compiti di gestione quotidiana della struttura dove svolge il servizio, ma la sua funzione principale e, sicuramente, più importante è quella di vegliare sulla sicurezza dell’edificio.
L’addetto, per tutelare lo stabile, può e deve filtrare l’ingresso dei visitatori, controllare le entrate e le uscite, soprattutto se si tratta di personale estraneo o non residente all’interno dello stabile.
L’addetto raccoglie informazioni e si accerta sulle intenzioni dei visitatori prima di consentirne l’ingresso nello stabile.
Nello specifico, l’operatore provvederà qualora richiesto, alla compilazione di un registro riportante, gli attributi, data e ora di transito di persone e mezzi.