La centrale operativa, certificata UNI EN 50518:2014, è concepita per fare in modo che l’Operatore di Centrale possa gestire al meglio ogni situazione di allarme del tipo RADIO/GSM/DIGITALE TELFONICO/GPS/IP/PSTN/GPRS/VIDEO ed anche allarmi non generati da apparecchiature elettroniche mediante simulazioni d’allarme.
Gli operatori hanno a disposizione diversi monitor sui quali è possibile visualizzare in una schermata principale tutte le segnalazioni in ordine cronologico, tutte le segnalazioni di allarme che vengono disposte in un’apposita finestra in attesa di essere gestiti.
Con l’ausilio di software integrati alla centrale operativa è possibile accedere mediante appositi pulsanti video a funzioni come ad esempio scheda anagrafica dell’utente, archivi storici, gestione degli allarmi ecc., visualizzare mappe cartografiche in modo da avere sotto controllo tutti gli apparati GPS ed eventualmente seguire uno o più utenti specifici, richiedere un tracciato storico ad esempio delle ultime 50 posizioni, mentre in un’altra finestra sarà possibile visualizzare i dati dell’utente, via percorsa, stato delle segnalazioni, velocità, ecc.
E’ inoltre possibile stampare un grafico storico della mappa con il percorso dell’automezzo o della persona, visualizzare ed interagire con le immagini provenienti da sistemi di videosorveglianza (gestione allarme video,video ispezioni, video portierato con attivazioni per aperture cancelli ecc.) o eventualmente visionare un sistema video già esistente dove lo stesso lo permetta.
Tali “tools” consentono agli operatori di concentrarsi maggiormente sull’eventuale emergenza, software e hardware per monitorare in videosorveglianza i siti in cui si svolge il servizio, tali siti qualora il cliente lo richieda vengono monitorati in h 24 da GPG idoneamente formate alla mansione di operatore di centrale.
La presenza dislocata nel territorio dell’Istituto di Vigilanza permette di svolgere servizio in tutte le province della regione siciliana e di poter intervenire prontamente in caso di emergenze.